domenica 19 ottobre 2008

La Sinistra del PD comincia a Farsi sentire

Cari concittadini : da osservatore della realtà segratese noto che qualcosa si sta muovendo. Io mi chiedo una cosa: un'opposizione deve fare opposizione, o sbaglio? e una maggioranza deve governare...giusto? A parte casi eccezionali come il tentativo di "Compromesso storico" tra DC e PCI della fine degli anni 70, io penso che in Italia in genere si è avuta la presenza di due grandi blocchi, due schieramenti, sempre contrapposti, mai uniti. Spesso, portatori di ideologie e tradizioni inconciliabili...Prima DCI e PCI, ora Berlusconi e soci da una parte, e la sinistra dall'altra . Il PD non è la sinistra di prima, certo. Non ci sono i Verdi. Non c'è Rifondazione. Partiti che a Segrate si sono fermamente opposti a qualsiasi dialogo con Alessandrini. Ma il PD è o non è un partito che si dovrebbe opporre a Berlusconi? DOpo un breve idillio iniziale, ora, sembra che a livellon nazionale Veltroni abbia preso le distanze (speriamo) da Berlusconi.
A Segrate invece abbiamo ora una situazione differente: Il PD!!!!! con l'assessore Rindone, è entrato in giunta (ambiente e territorio)
Ebbene...tutti si chiedono: cosa centra il PD (partito antiberlusconiano per eccellenza) con il partito di Berlusconi, al governo del Comune?
Cosa centra? be, non si sa. Si sa solo che il PD ora è in giunta...quando dovrebbe essere all'opposizione. Come giustamente fa notare il "Pungiglione", la sinistra del PD sta muovendosi e comincia a lamentare questa situazione: che peraltro potrebbe fare perdere molti voti nelle prossime elezioni amministrative.
Bianco e nero devono restare due colori distinti. E cosi, maggioranza e opposizione a Segrate.
Infatti, in un comunicato del PD firmato da Loris Maconi, Ignazio Ravasi e Antonio Duva, è scritto che "governare la Città con FI e AN è un 'fatto inquietante'.
La sinistra deve restare a Sinistra
Questo blog si dissocia fermamente dall'ingresso in giunta del PD.

Ciao

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho saputo solo ora della esistenza di questo blog e ne ho avuto grande piacere.Spero che si moltiplichino in tal modo le occasioni per incrementare un dibattito certamente utile per la politica segratese e sopratutto per determinare una svolta per una migliore amministrazione della città, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini che così possono intervenire e far sentire la propria voce

Anonimo ha detto...

Ciao, ho scoperto ieri il tuo blog, che è molto interessante; anche io sono tua coetanea, sono di Segrate e ho un blog che è nato con l'obiettivo di favorire la discussione pubblica su tutti i temi relativi a Segrate e al suo territorio:

www.dentrosegrate.splinder.com

Spero che si possa creare tra i nostri blog, in modo da incrementare l'informazione ed il coinvolgimento della cittadinanza

Ciao

Manuela

Anonimo ha detto...

spero che si possa creare tra i nostri blog UNA SINERGIA (mi è rimasto nella penna, al commento sopra) Manuela

Anonimo ha detto...

Ciao,
concordo con la sinistra PD: io ho votato PD non perche' si alleasse con FI e AN, (diverso dal dialogarci che potrei esser anche daccordo..), ma ruoli ben separati e distinti. Che il PD di Segrate questo lo sappia (anzi.. da parte mia lo sa gia' che personalmente mi dissocio da questo..).
Saluti
Paolo Paolucci

Paolo Bergomi ha detto...

Ciao a tutti.
Volevo ringraziarvi e fare notare che questo blog a parte questo ultimo post dove si è voluto parlare del discorso dell'assessore del PD in giunta, è molto piu' concentrato su temi come la soluzione del problema del traffico sulle grandi arterie, sul servizio dei treni, ancora spesso inefficiente, sulla (a mio parere) "edilizia selvaggia" degli ultimi anni, sulla questione del "vampiro rosso"..ecc.
In ogni caso, si dà priorità a questi temi.Scusate se ho mancato di parlare di temi ugualmente importanti.
Per questo vi chiedo: Partecipate numerosi in modo da suggerire temi nuovi e nuove segnalazioni di problematiche che meritano una discussione/soluzione.
@Manuela: certamente sono molto contento di fare una "catena" di blog. A breve posto il tuo link sul mio blog;) Grazie mille per il tuo intervento, piu' siamo meglio è. Vado a dare un'occhiata al tuo spazio.
Anche per te vale lo stesso discorso, se vuoi proporre argomenti, sei ben accetta
Paolo

Anonimo ha detto...

@ Paolo: ti ho linkato anche io!
Grazie delle parole gentili, e saluti e auguri anche a te.

Manuela

Paolo Bergomi ha detto...

Ciao Manuela!
Auguriamo lunga vita ai blogs e speriamo di contribuire nel nostro piccolo a creare uno spazio di dialogo! ciao
:)