mercoledì 29 ottobre 2008

Ricordare Diego Stefanacci è un dovere per salvare altre vite.

Lo ammetto e me vergogno. Ho conosciuto questo fatto solo tramite Segrate Oggi, di questa settimana. Non sapevo della morte di questo ragazzo, Diego, quasi mio coetaneo, morto tragicamente il gennaio scorso per un fatale incidente in moto. La vicenda è la seguente: Diego sta percorrendo la strada che porta da Mirazzano a Segrate e proprio davanti allo sporting club Marconi avviene la tragedia: un'auto che proviene dallo Sporting, invece di andare avanti fino alla rotonda della IBM decide di fare inversione davanti all'ingresso per San Felice.
Prende in pieno la moto di Diego e stronca la vita del giovane.
Purtroppo un'altra vita spezzata da un brutto incidente. Diego ha avuto la sfortuna di incappare in un automobilista sprovveduto e incapace di condurre un veicolo senza provocare danni alla gente. Ma andiamo oltre: perché non si è provveduto prima a smistare il traffico con una rotonda, in modo da impedire inversioni a "U" pericolosissime? E Proprio in quel punto, poi, di fianco a uno sporting che ha un alto traffico di veicoli in entrata e uscita?

Ora si è deciso: si farà la rotonda. Ma...la mamma di Diego giustamente afferma che "ci è voluta la morte di suo figlio per fare approvare il progetto".
E si. Dobbiamo dire...non possiamo dargli torto. Purtroppo e con grande dispiacere, perché ha visto la morte di una persona. Di un giovane. La signora Stefanacci punta il dito contro l'amministrazione della città in una chiara lettera. Il suo sfogo è indirizzato contro il Comune che dovrebbe intervenire PRIMA per EVITARE POI queste situazioni. In questo caso (purtroppo) non è stato così. Ora si parla di "rotonda pronta entro il 2009".
Ma il figlio alla signora chi glielo ridarà?
Mi ricordo nel 1998 un fatto analogo: morì un giovane di Segrate Centro, molto conosciuto e con tantissimi amici: Riccardo Corti: Io mi ricordo benissimo purtroppo. Riccardo stava viaggiando sulla via Morandi proveniente dal VIllaggio, e un furgoncino che viaggiava in direzione opposta all'altezza del cimitero invase la corsia di Riccardo che morì quasi sul colpo. Purtroppo anche in quel caso l'intervento dell'amministrazione comunale sulla strada avvenne in ritardo: ovvero, ci volle un ragazzo morto in circostanze tragiche per decidere di allargare la strada con una corsia di emergenza e di porre un semaforo.
Ma perché?? Ma perché Non si pensa di piu' a prevenire le cose brutte? Perché Non si da più sicurezza ai cittadini? Ma le amministrazioni comunali non dovrebbero essere attente a questi fatti? Segrate ha altri problemi. Ci sono parecchie buche nelle strade, per es, ancora non chiuse. Mancano piste ciclabili lungo le arterie principali (cassanese, rubattino, rivoltana, via giotto, ecc..) Quante persone morte o ferite dobbiamo attendere ancora?
In Comune intanto prosegue dritto sulla strada dell'edilizia privata e dell'approvazione dei progetti di nuovi quartieri residenziali. "Il Centro Parco Lotto II" (Le case verranno costruite sull’area della cascina Lirone)si farà. Lunedì è stato discusso questo progetto, con nuove interrogazioni. Alla fine il progetto è stato approvato. Molti consiglieri erano presenti...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Talvolta la P.A. di Segrate è disattenta, talvolta è sorda alle richieste dei suoi cittadini, tutta intenta ad occuparsi di cose che non sempre riflettono esigenze di interesse pubblico.

Anonimo ha detto...

Carissimo mi fa piacere leggere il tuo articolo e quasi mi vergogno parlare del progetto rotonda.
Ma anche in quel progetto vi si puo trovare l'arroganza dei politici e la cura dei loro interessi
Studiando la rotonda si può vedere che è completamente squilibrato l'asse di costruzione
Si espropriano 10 metri su San Felice con tutte le difficiltà che un esproprio del genere coporta
Si deve espropriare a 3000 persone egualmente proprietari
Dall'altra parte si portano via pochi metri e gli si regala un uscita direttamente in rotonda,un entrata bella ed una recinzione nuova. con l'esproprio più facile essendo un solo proprietario
Per di più il progetto non prevede un entrata canalizzata da San Bovio per San Felice,e vi è un ristringimento di corsia che passa da due ad una venendo sempre da San Bovio direzione Milano
Tutto per non centrare in modo equivalente la rotonda,recuperando cosi lo spazio necessario per eliminare l'inconveniente probabile causa ,anzi sicura di ingorghi mastodontici
Ora chiedersi perchè è quasi scontato
Forse perche il Propietario unico del terreno e LE GENERALI sposor di manifestazioni comunali,o perchè il gestore del Marconi è un importante assessore comunale

Anonimo ha detto...

Io Diego l'ho conosciuto davvero per caso in un locale a Milano,solo oggi apprendo della sua morte, e mi dispiace nn averlo saputo prima...morire così è veramente in giusto ..