venerdì 3 ottobre 2008

Piccoli ricci crescono...


Il riccio è un grazioso animale che popola i prati di...Segrate.
Ce ne sono tantissimi in giro...come questo grazioso esemplare che ho fotografato ieri sera, durante un'uscita a piedi per fare due passi, lungo la via Modigliani
L'animaletto era velocissimo...e con il mio passo non ci stavo dietro
Ho notato, una volta raggiunto...che si è fermato e si è chiuso. "A riccio"...come fanno proprio questi graziosi mammiferi.
E da qui ho pensato...che tutto sommato...nel mio Comune, si sta assistendo allo stesso comportamento da parte della gente e dei miei concittadini. Ci stiamo chiudendo a Riccio. Non ci apriamo al prossimo, viviamo nelle nostre case, usciamo poco. Testimonianza il fatto che ieri ero una delle poche persone in giro. Capisco che non è piu' estate, e la gente si chiude in casa. Ma la cosa che mi ha sorpreso di piu' e vedere sempre il Consiglio Comunale vuoto:eravamo in 25 persone circa. Poche. Pochissime. Misero numero se si pensa che siamo piu' di 30.000.
Mi chiedo: ora si sta parlando del centro commerciale che sarà costruito a breve nell'area ex dogana. Poi c'è stata anche in questi giorni la polemica per la presunta costruzione di un inceneritore tra Seggiano e Pioltello, smentita fermamente poi dall'assessore al territorio Zanoli (pare che la polemica sia stata causata da un'affermazione del Sindaco a giugno, come narra "Segrate Oggi").
Oltre alle problematiche della stazione, del Vampiro Rosso di cui abbiamo già parlato, e di altri fatti e misfatti che spesso ci toccano direttamente sia la salute (smog e traffico centro commerciale, ) che le tasche (vampiro)
O anche dei buchi e della mancanza di marciapide lungo strada che porta alla stazione di Segrate (ora deviata temporaneamente per via dei lavori al village)
Mi chiedo allora, perché non partecipare piu' attivamente alla vita politica e sociale del paese? D'altronde sono i nostri diretti interessi.
Si spera di non dovere attendere la prima brutta notizia, (es: incidente causato dalle buche presenti in alcune strade del paese?) per fare si che la gente riempia il Consiglio Comunale come nel luglio 2007 (contestazione del centro commerciale).
La partecipazione politica della gente è sinononimo di democrazia e ne gioveremmo sicuramente tutti quanti...dal primo all'ultimo cittadino. E anche le istituzioni stesse. Speriamo che il vento cambi.
Saluti a domani

1 commento:

Anonimo ha detto...

..Ero presente all'incontro insolito con il "Riccio di Segrate"..era o sembrava spaventato, intimorito dagli estranei..e ne aveva motivo..anche se non gli avremmo mai fatto del male..Vedo la gente chiudersi a riccio nei più variegati modi...esempio li incroci,ti vedono, manco fan finta di alzar la testa per salutare o darsi un'occhiata.. Vedo anche la giunta di Segrate far la stessa cosa...
Un Messaggio ai nuovi arrivati in Giunta a Segrate (mi riferisco al PD): DATEVI DA FARE!

With simpathy..
PaoloP