giovedì 2 ottobre 2008

L'ombra del Vampiro


Il Vampiro, personaggio leggendario nelle mitologia "horror" che popola le nostre fantasie da sempre, ha una connotazione tuttavia negativa: "Vampiro" potrebbe fare pensare a un essere che ci toglie qualcosa necessario per vivere. Nei film horror, di solito i vampiri si nutrono di sangue. Nel caso del Comune di Segrate, il Vampiro si nutre di Soldi, per mezzo di targhe automobilistiche di ignari cittadini, che si trasformavano in "pecunia" per il Comune. Si parla di moneta sonante.
Nei primi mesi di attività(novembre 2006 circa), il meccanismo denominato "T-Red" ha portato alle casse del Comune migliaia di Euro per multe agli automobilisti. Se pensiamo all'incrocio della Cassanese all'altezza di Rovagnasco, capiamo quanto sia stato facile prendere una multa: il "vampiro-telecamera" infatti era stato posto sul secondo semaforo all'incrocio: se passi con il giallo, (tempo del giallo peraltro brevissimo)il secondo semaforo posto qualche decina di metri piu avanti, ti fotografava perché ormai il rosso scattava...e quindi questo ha significato soldi a palate per il Comune.
La storia si sa: cittadini arrabbiati fanno l'esposto alla Procura di Milano che indaga...indaga e dopo un po' fa sequestrare le telecamere.
E così ora non vi sono piu' "vampiri" lungo la Cassanese e il clima è sicuramente piu' disteso..se non altro non si passa piu' con il terrore. Proprio come quando il protagonista buono del film horror ha paura che il Vampiro entri in casa e gli succhi il sangue, l'autmobilista aveva paura che il Vampiro t-red gli succhiasse il portafogli...paragone giusto.
Nel frattempo la giustizia avanza: finiti in manette Raoul Cairoli amministratore di Citiesse, Giuseppe Astorri, ad di Scae Spa Segrate, Antonio Tysserand, Amministratore di Tecnico Traffico, e Simone Zari amministratore della società Centro Servizi.
E restano indagati "21 pubblici funzionari tra amministratori e comandanti della Polizia locale" in 130 Comuni d'Italia (fonte "Segrate Oggi") tra cui 2 di Segrate (Lorenzo Giona e Dario Zanchetta).
Ci auguriamo che venga fatta luce e si capisca quale siano le responsabilità di ognuno in questa triste vicenda che ha visto ignari cittadini vittime del "mostro" succhiasoldi. In tempi odierni, in cui la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, multe di 130 euro o poco meno/piu' sono difficili da sopportare.
Le polemiche riguardano anche l'assegnazione dell'appalto tra il Comune e le ditte installatrici del T-Red. IL Comune si dichiara pronto ad un confronto ma continua ad insistere sull'utilità del T-Red nel fare diminuire gli incidenti.
Utilità però considerata nulla dalla Guardia di Finanza, in relazione alle copiose multe piovute sui cittadini...tuttavia. E giustamente, ora si puo' passare per l'incrocio di Via Cassanese piu' tranquilli...Meno male.
Non posso che unirmi in coro alle parole apparse sul Periodico locale piu' famoso del nostro paese, "Segrate Oggi"; che da tempo ha condotto una brillante inchiesta , un vero reportage giornalistico di prim'ordine all'insegna del VERO giornalismo di ricerca e di denuncia, cosa che sembra sparita da tempo nel nostro paese.
Come Segrate Oggi, non mi metto ad accusare nessuno: dico solo che chiunque sia il responsabile di questo "dissanguamento" ai danni dei cittadini, si deve solo vergognare.
Perché di dissanguamento si è trattato. E giustizia deve essere fatta...Nonostante il Comune minimizzando dichiara il t-red un "sistema per proteggere i cittadini e garantire la loro sicurezza"
Sarà: ma la procura lo ha invece definito un "sistema per fare cassa".
In conclusione, attendiamo.
Nel frattempo posso solo dire che i Vampiri, nella mitologia horror, sono privi di ombra. E non si riflettono nello specchi. Nel caso in questione, l'ombra che si è gettata sul paese, invece, è ancora presente. Nonostante invece i T-Red siano stati rimossi...

Nessun commento: