giovedì 20 maggio 2010

UN:TITLE 15 titoli, 15 fotografie, 15 poesie in mostra




Inaugurata il 18 maggio presso la biblioteca di Segrate, espone opere di giovani artisti amanti della fotografia
Personalmente ho trovato alcuni lavori parecchi interessanti.
Ogni foto è collegata a una poesia e il tema è molto introspettivo, regala emozioni e riesce nll'intento di coinvolgere inevitabilmente l'osservatore/lettore.
Tutto sta a dare un'occhiata: ne vale la pena.
La Biblioteca si trova in via degli Alpini.
Ecco alcune immagini dell'inaugurazione

venerdì 30 aprile 2010

Nutrie a Segrate






Ecco qualche esemplare colto nei pressi di un canale di scolo
Simpatiche "canaglie": nuotano velocissime, vivono in cavità ai margini del canale e ogni tanto risalgono in superficie per mangiare erba e prendere un po di sole.
Evitano l'uomo se possono, e se cerchi di avvicinarti troppo si allontanano, ma sono meno diffidenti dei conigli e non scappano subito a gambe levate (max vicinanza due metri e mezzo circa). Sono animali molto territoriali e purtroppo possono anche causare parecchi danni all'agricoltura... E qui si spiega perché "Canaglie". Alcuni sostengono che portano malattie. In ogni caso, da fotografo e reporter io mi limito a documentare.
Su questo forum un'interessante dibattito sulle nutrie e le problematiche a loro connesse. (Ringrazio Fabrizio, l'amico che da facebook mi ha passato il link)

Un giorno tornerò a trovarle.

mercoledì 28 aprile 2010

E' ufficiale: alessandrini indagato per il T-Red


La notizia l'ho appresa su facebook dai vari comitati presenti, e poi sono andato a verificare su internet .
Il Sindaco di Segrate è indagato per "abuso d'ufficio".
Mi fa sorridere una cosa, che dalle discussioni qualcuno subito cerchi di prendersi i meriti polemizzando sul fatto che anche loro hanno fatto questo, gliu altri non hanno fatto quello etc.. CHE TRISTE !!!! polemicucce solite all'italiana.
Alcune considerazioni.
Mi ricordo era l'ottobre 2007. All'uscita della notizia scandalo sui semafori truccati in cui venne coinvolto anche Lorenzo Giona il capo dei vigili di Segrate e Dario Zanchetta funzionari del Comune, mi recai la sera stessa davanti all'allora sede dei vigili presso la scuola Leopardi speriando che qualche concittadino fosse presente a protestare ma con tristezza notai di essere l'unico presente.
E ora siamo arrivati all' aprile 2010 e salta fuori questa notizia, per il sindaco fresco rieletto una bella gatta da pelare. Un po' sorprende che alessandrini sia stato iscritto nel registro degli indagati dopo 3 anni dallo scoppio dello scandalo.

Ma la cosa che mi lascia ancora piu amaro in bocca è la domanda: perché il PD e gli altri partiti di opposizione non si sono fatti carico in questi 3 anni di informare la cittadinanza su quanto stava accadendo ? perché non hanno preso in mano le redini della situazione, cavalcando il malcontento? SI sa, quando si tocccano i soldi dei cittadini , i voti mica si prendono facilmente...e qui l'accusa alla giunta di segrate è veramente pesante: avrebbero fatto di tutto per fare cassa. Quale occasione migliore per il PD di dimostrare di essere dalla parte del giusto, all'opposizione, reclamando la loro integrità morale? Non sarebbe stato un bel modo per prendere piu voti nelle elezioni di un mese fa, magari addirittura vincendole? Ma dimentichiamo... l'inciucio del PD in giunta. Ovvero...non erano piu formalmente all'opposizione. E qui si spiega il silenzio o quasi a parte i soliti pochi noti che facevano il loro dovere all'interno del partito dell'oppposizione.

A mio modesto parere un'altra buona occasionepersa dal PD partito suicida per eccellenza. Sembra infatti che quesit del PD si siano presi la briga di fare di tutto per fare vincere e stravincere il PDL piu la lega...quasi un tacito accordo.
Infatti il PD avrebbe un serio bisogno di rinnovamento al suo interno.

Ma tornando al PDL, ora sarebbe il caso che il Sindaco dia delle spiegazioni alla cittadinanza, anche perché la gente non ha voglia di essere presa in giro, me compreso.
Ritengo questa del T-Red una vicenda vergognosa perché usare un metodo cosi ambiguo - se le accuse dovessero essere confermate in giudizio - per carpire soldi ai cittadini (se sarà vero, ovviamente) è veramente troppo. Per ora lasciamo agli indagati la presunzione di innocenza ma vogliamo la verità. Tutti quanti.



Paolo Bergomi

giovedì 22 aprile 2010

Conigli a Segrate





Al Parco di via Morandi adiacente al cimitero ci sono i conigli. In raltà si sapeva da tanto, ma solo ieri mi sono deciso a fotografarli. Impossibile avvicinarsi troppo. Scappano subito dentro le grosse magnolie dove probabilmente hanno la tana.
Ho scattato con il 200 mm e la massima vicinanza è stato circa 10-15 m.
Ecco le immagini. Sarebbe interessante capirne di piu suquesti animali, cosa li ha portati qua, dato che fino a qualche anno fa non c'erano.
In ogni caso, ecco i co-protagonisti del parco:)

martedì 30 marzo 2010

Stravince Alessandrini e il PDL, opposizione frammentata!

Ho appena visto i risultati delle elezioni comunali ormai definitivi: con 32 sezioni su 33 scrutinate alle 17 di oggi ha stravinto la coalizione PDL+la rediviva Lega Nord come si poteva già immaginare. Ben il 57,20 al sindaco di cui il 43,63 per cento alla lista del PDL e il restante 11,81 alla lega (nel 2005 la lega aveva il 5 per cento circa. entrambi sono cresciuti)
La forte e sonora sconfitta dell'opposizione è doppia: una reale frammentazione di liste e partiti.

CHe batosta il PD
(17,54 , meno 2,5 rispetto al 2005)! be, servirà di lezione per il futuro, allo scopo di proporre scelte politiche piu' lungimiranti e coerenti :D
Spero che nel PD per lo meno siano state elette persone in grado di portare solo del bene al partito, come la Mongili per es.

Per il resto vedo veramente un voto spezzettato
Come era previsto, molti voti del pd sono passati alle varie liste civiche presenti.
Si sono presi una bella fettina di voti Segrate Nostra/verde di Micheli(7,07 ) e AriaNuova/Segrate Domani con Paola Monti candidata (dignitosissimo 5,77 ), come era immaginabile. Speriamo anche questi altri riescano a fare fronte comune, visto che comunque hanno avuto una posizione nei confronti del Sindaco molto critica entrambi, in particolare Segrate Domani, sopratutto in relazione a tematiche calde come la brebemi e il centro pòlifunzionale di Percassi.

Riguardo all'altro partito nazionale, l'italia dei valori con Ciapini , tutto sommato bene (alla lista il 5,96 ), almeno si può immaginare che lui porterà vera opposizione in consiglio! (Nel 2005 l'idv aveva la xcent. di lista del 1,3 per cento).

Chiudono Antona (UDC) politico additato di un certo trasformismo (è stato nel PD e in altre liste in passato) e volto non certo nuova della politica locale con poco piu del 4 per cento e Rifondazione con il 2 (che candidava Reda).

Certo, il risultato ottenuto da alessandrini gli concede un po' la facoltà di andare deciso verso i suoi futuri progetti (speriamo che il golfo agricolo si salvi)
La stretta cementificatrice si intensificherà.

sabato 27 febbraio 2010

INQUINAMENTO DEL LAMBRO: PROTESTA AL PARCO







Stamattina ero al Parco Lambro di Milano con altri cittadini dall'innato senso civico a manifestare il mio disappunto contro il VERGOGNOSO fatto che ha coinvolto il povero fiume Lambro e che ha danneggiato in maniera grave l'ecosistema, fino al fiume PO. Non aggiungo altro se non che I colpevoli all'interno della Lombarda Petroli vengano trovati e condannati.
Mi piacerebbe anche che non siano solo pochi cittadini maturi e responsabili a mostrare il disappunto, ma che la stampa e i politici intervengano per fare frotne comune contro questo scempio ambientale.
P.s. Tra i presenti anche Carlo Monguzzi, capogruppo dei Verdi in Consiglio regionale, l'attore teatrale Giulio Cavalli, candidato IDV in Regione.

Paolo

mercoledì 24 febbraio 2010

Inquinamento fiume Lambro: alcune immagini

Yahoo! team su flickr ha pubblicato queste foto sul brutto fatto accaduto nel fiume Lambro ieri: Ecco il link con le immagini. Riflettiamo su quanto è successo, il territorio è di tutti e NESSUNO può permettersi di conciarlo in questo modo
La natura e l'ambiente non hanno prezzo. I delitti ambientali sono due volte più gravi perché l'ambiente è indifeso, e i danni si ripercuotono su tutto e tutti.

martedì 16 febbraio 2010

Perché?

In un video che gira ora su internet sui blog segratesi, vedo il sindaco Alessandrini nel 2007 promettere un referundum ai cittadini x decidere sulla costruzione o meno del centro commerciale a Segrate.
Perché non è stata poi mantenuta la promessa a riguardo? C'erano centinaia di persone presenti. E nel paese vivono piu di 30000 persone.
Io sono un cittadino del paese. Un elettore. E merito rispetto da parte delle istituzioni.
Non si può non tenere conto di questa cosa, a prescindere che si vincano o meno le elezioni. Democrazia è innanzitutto rispettare le promesse fatte ai cittadini, in quanto amministratori pubblici. Per di più se fatte durante un consiglio comunale.

Un cittadino informato.

lunedì 8 febbraio 2010

Lettera di risposta di Trenitalia

A seguito della lamentela di un utente della fermata f.s., mi sono fatto carico di inviare a Trenitalia un reclamo tramite l'apposito form che si trova sul loro sito a questo link
In poche parole:
Mi Rignraziano per la segnalazione e mi informano "di aver interessato gli uffici
tecnici di RFI, nonché Trenitalia, per la soluzione delle problematiche
" da me
evidenziate.
Ora attendo con ansia qualche altro aggiornamento da trenitalia/rfi.
Staremo a vedere...
P.

domenica 7 febbraio 2010

Buchi neri in Val Padana e nuovi filosofi moderni

Fatemi capire. Ma quanti cavolo di candidati sindaci ci saranno? Cosa pensano, che Segrate sia diventato l'ombelico (o peggio...lasciamo xdere le volgarità...) della politica italiana, proprio come la brebemi diventerà il prossimo buco nero dell'ossigeno della val padana? Ovvero, totale risucchio dell'aria e in cambio in regalo quotidiani sputi di veleno? Pensano che gli esseri umani abbiano tutti questa grande fame chimica? E questo schieramento di sindaci? vogliono fare del bene al paese, ma perché non si mettono a un tavolo seriamente, come ogni comunità seria che rispetti i cittadini e il territorio, e non ragionano in base alla qualit àdell'aria che respireremo, e non a quanto intascheranno i soliti(pochi) noti..a quante auto riusciamo in MENO a fare circolare sul territorio, a quanti asili sono a disposizione x i nostri figli, a quante strutture x anziani, a quante case convenzionate (REALMENTE), lasciando perdere progetti di NEO-TEMPLI ellenici di acciaio, scie di asfalto congestionate dal traffico come le arterie di un fumatore di Nazionali?Che cazzo servono i templi ellenici all'interno di un paese del xxi secolo, se non a inquinare visivamente il centro della città.Vogliono credere che a breve iSocrate, Platone e Aristotele moderni si metteranno a fare gli oratori come nelle antiche Agorà , e Alessandrini andrà a mettergli a disposizione il Palasegrate con biglietto sovvenzionato?

Peraltro fai 400 metri verso est e ti trovi una delle zone industriali piu squallide dell'hinterland milanese, dove con un colpo di genio fenomenale degno di nota, piazzano la biblioteca in via Degli Alpini spendendo una marea di soldi x poi ...DOPO POCHI anni , rispostarla DOVE ERA prima. Ovvero nel vecchio Municipio!!! ma non potevano allora lasciarla direttamente li????
Intanto in via degli alpini hanno rifatto i parcheggi. Eh, si, tanto fra poco meno di un anno non ci sarà piu' la biblioteca, no? Ovvio e logico!
E lo stesso significato, senso, schema logico assume la costruzione di edilizia residenziale nel pieno centro del paese laddove c'era la scuola media pubblica Giacomo Leopardi. Invece costruire un bel parchetto di verde pubblico in un'area completamente adeguata a tale scopo, no, vero??

E poi...Adesso spunta pure la "Little Segrate", laddove c'era un bel prato di calcio all'inglese ,. dove tutti si svagavano nelle giornate di primavera ecco qua che la supergiunta edificatrice toglie pure quella..Un'altra colata di cemento. Non nego che possa essere utile. Ma proprio li? Proprio nel parco di Via Morandi , l'unica area verde decente del centro, il cui perimetro è già stato diminuioto a favore del cimitero? Non potevano costruire la little Segrate altrove? No?

Devo cominciare a fare l'elenco delle cose che avrei voluto vedere ancora nel mio comune ...subito. tanto fra poco questi mi toglieranno anche queste...

Intanto godiamoci la pista ciclabile che va a SAN FELICE. Fenomenale anche questa...Infatti termina sulla pericolosissima RIVOLTANA dove sfrecciano la auto veloci.
Infatti hanno deciso di non metter un semaforo al termine della pista ciclabile.
Era troppo facile e scontato averne uno...proprio li, alla fine della discesa....
L'unica nota positiva mi pare che sia il centro parco... l'area di verde con tanto di laghetto. Guarda a caso, situata proprio in una zona adiacente al futuro centro commerciale...eh già. Non si era capita la cosa. Tutto in funzione al business.
Sogno un mondo diverso, ma purtroppo x ora rimane un sogno.
Buonanotte e sognidoro.

venerdì 5 febbraio 2010

Voglia di rinnovamento

Sono anni che vado al consiglio comunale e noto che bene o male è composto da persone che si..ripetono nel tempo, in particolare all'opposizione: O sbaglio?
Sarebbe interessante fare una "cernita" (ahah. .questa parola mi fa sorridere in questo contesto) dei componenti dell'opposizione e si noterà che piu o meno i nomi sono sempre gli stessi da parecchio...
E' fondamentale per capire il motivo per cui dal 1996 governa il centro destra a Segrate, forte di quartieri - roccaforte (anche se ora secondo me il berlusconismo è diffuso un po' ovunque nei quartieri di segrate):
- MILANO 2
- SAN FELICE

La mia teoria, e credo di molti altri, è che la sinistra a Segrate faccia semplicemente "..."
E lo ha dimostrato anche negli ultimi anni, con il sostegno all'accordo di programma sul centro commerciale.
Che la sinistra nel nostro comune faccia "..." non è una cosa che si puo' nascondere, come è impossibile nascondere un elefante in casa...
ALlora., andando x ordine, perché Il PDL ha vinto? perché sfonda?

Perché Sono piu belli, ricchi, forti, decisi, con buone idee, onesti, sinceri, dai buoni propositi, ce l'hanno duro, hanno i contro c..i, o le controp..e?
Perché hanno le tv dalla loro parte? Centri sportivi? Stampa a favore? ("Stampa"? Ah, si piu che stampa.."Fogli")...
Ma dai... facciamo il favore di non dire fregnacce.
Per carità... qui si parla di un partito che sicuramente ha mezzi ed è comunque forte di un apparato potente e efficace in particolare nella possibilità di fare un gran marketing politico durante la campagna elettorale. Ma non è questa la ragione delle vittorie degli ultimi anni.
Il PDL vince perché non c'è nessuno che gareggia con lui...O meglio non c'è mai stato nessuno.

Ma avete visto l'opposizione in consiglio? ( a Proposito, ma dopo l'inciucio quei 4 li del PD riescono ancora a camminare a testa alta???:) SEMPRE LE STESSE FACCE DA 20 anni!!!! non se ne puo' piu!!!!
saranno anche gente esperta, sarà che conoscono bene la politica e le dinamiche del paese..ma che cacchio mi frega!!! MA BASTA!!!!
(con questo non nego l'impegno politico di alcuni , la loro onestà intellettuale, e questo x non cadere in pericolose generalizzazioni: NONSONO TUTTI UGUALIIIIIII):..
MA la sostanza non cambia: nell'insieme l'opposizione segratese (purtroppo) è stata efficace come
potrebbe essere efficace ogni tentativo di mordersi i gomiti..

L'inciucio del marzo scorso è stato lo spartiacque, l'ultimo atto di coronamento di questo walzer della politica segratese. una specie di canto del cigno. Una smascherata finale con tornaconto inedito: La morte delPD.

O meglio la morte della sinistra

La vera opposizione ormai non deve avere un marchio politico, un referente come un partito politico nazionale: ma deve venire fuori da un gruppo di cittadini desideroso di cambiare VERAMENTE le cose. Certo, all'inzio saranno pochi: Ma poi la voce si sparge...Insieme alla voglia di vivere dentro un territorio, il proprio,. fatto di aria respirabile e sopratutto di VOGLIA di tale aria.
Insomma...ci vuole un nuovo INPUT. Finora non ne ho visto nemmeno uno... ma sono certo che prima o poi, anche da noi, questo stimolo verrà...basta volerlo.

Tutto qua. Basta volerlo.

E qualcosa cambierà.

sabato 30 gennaio 2010

Damnatio Memoriae

Tra le delibere disponibili on line nel sito istituzionale del Comune ho scoperto questa del fatidico 16 luglio 2007 (quello della famosa protesta e contestazione al Sindaco Alessandrini in merito alle sue dichiarazioni sull' accordo di programma sul centro commerciale) in cui si prende atto di determinate situazioni.

Premessa:L'area iniziale che s i era scelta per il centro commerciale era tra San Felice e l'Ibm nella C.d. IBP.

Grazie alle proteste vivaci della gente di SanFelice (uno dei quartieri paradossalmente piu' "forzisti" del Comune, ora il centro non si farà piu' li ma nell'area ex-dogana.

Ma anche se queste attestazioni riguardavano quell'area(vicino a san felice), valgono ancora(area ex dogana)!!!! Le ragioni non sono venute meno!!! Che cavolo serve costruire un "ecomostro" del genere, in un'area già intasata? Chi me lo spiega?

Ma proprio l'attestazione della delibera stessa...PARADOSSALMENTE!!!!

L'idea è che la l'amministrazione pubblica con la seguente attestazione dei fatti, ovvero la volontà politica e sociale, così come espressione del volere del VULGO, fosse diretta a non concedere licenze o permessi per costruire nuovi complessi commerciali.
Almeno questo è quanto si deduce da tutto il documento. Basta Leggerlo.
E questo viene testimoniato anche dalle dichiarazioni di Alessaandrini stesso, che promise di "sottoporre a referendum" un'eventuale approvazione futura dell'accordo di programma sul centro. ("nessuno ha deciso nulla" dichiarò Alessandrini, terminando con "se la volontà popolare sarà no, allora il centro non si farà".)
Certo...come no...

In realtà sappiamo benissimo che questo progetto era nei piani da anni...ma paradossalmente la attestazione invece dichiara la verità: ovvero..
non c'è bisogno di un nuovo centro commerciale :)

Ora la situazione però è cambiata: nessuno dei politici della giunta (insieme ai 4 del PD che avevano sostenuto questa proposta(!) parla di queste ragioni peraltro giuste.

Damnatio memoriae?

ATTESO che:
1. Nell’area Martesana-Adda e sud-est Milano esistono numerose strutture della Grande
distribuzione e Centri commerciali che soddisfano ampiamente le necessità di “shopping” della
popolazione residente (Auchan Vimodrone, Acquario Vignate, Carrefour Carugate, 5
Esselunga, 1 Standa, 3 Unes, 2 Lidl, ecc. ) oltre ad un nuovo grande centro commerciale in
costruzione a Peschiera Borromeo sulla SR Paullese;
2. Il territorio di Segrate è già interessato da attività produttive e di servizio che comportano
quotidianamente un notevole afflusso di persone : polo tecnologico, Mondadori, H San
Raffaele, Aeroporto di Linate;
3. L’area in oggetto è circondata da strutture sportive e ricreative che attirano frequentatori da un
ampio raggio, anche nei giorni festivi : Idroscalo, Luna Park, Polo fieristico Novegro;
4. La SP Rivoltana nel tratto segratese è interessata quotidianamente da un traffico di oltre 40.000
veicoli, con problemi di difficoltà nella mobilità per i residenti e pendolari ed inquinamento
atmosferico sotto gli occhi di tutti;
5. Il miglioramento della viabilità sulla SP Rivoltana che potrebbe derivare dalla riqualificazione
della stessa finanziata dagli operatori immobiliari coinvolti nell’iniziativa, sarà vanificato dal
forte incremento di traffico derivante dalla presenza del Centro Commerciale;
6. Il nuovo Centro Commerciale si configura anche come “centro outlet” che intende attirare
visitatori dall’estero con voli low-cost su Linate : ciò comporterà anche un incremento
dell’inquinamento acustico ed atmosferico da aerei;

7. Un nuovo Centro Commerciale nell’est Milano non crea nuovi posti di lavoro e opportunità di
sviluppo, bensì si sostituisce ad attività già esistenti costrette a chiudere. Sia commerciali che di
servizi (Centro Commerciale San Felice, Multisala );
8. E’ necessaria una politica di salvaguardia del commercio di vicinato, soprattutto in un contesto
ove la popolazione invecchia progressivamente;
9. Una grande struttura commerciale attira anche attività illecite e fa crescere i problemi di
sicurezza dei residenti nelle aree limitrofe;
10. Le amministrazioni preposte al governo del nostro territorio sono tenute a salvaguardarne le
caratteristiche di residenzialità, e non ad utilizzarlo come merce di scambio per finanziare le
opere pubbliche. Soprattutto in un’area adiacente al Parco agricolo Milano Sud, ed a Segrate, in
cui la densità abitativa supera già il 65% del territorio.

(DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE)
(Estratto del verbale della seduta del 16-7-2007)

martedì 26 gennaio 2010

Colpo d'occhio: la via della stazione e la fermata F.s.


Percorrendo a piedi il tratto che va da Segrate Centro alla fermata f.s. ho riscontrato alcune diciamo "anomalie" o problematiche che andrebbero affrontate dalle istituzioni.
Ecco l'album delle foto con oggetto il tratto e la fermata f.s. stessa.
Spero vi sia di aiuto per un'eventuale riflessione sull'argomento.
P.

lunedì 18 gennaio 2010

Fermata F.S. Lettera di protesta di un utente pubblicata su" Segratrain"

Qui di seguito il link in cui ho pubblicato la lettera di protesta di un utente della fermata F.s. di Segrate. Lo scontento e la frustrazione di utilizzare un servizio "azzoppato" sono evidenti. Ma qualcuno ascolta le voci di questi cittadini che giustamente si ribellano a un tale "stato di cose?"
Link

martedì 12 gennaio 2010

Cambiano le tratte? Segratrain si aggiorna

Ho aggiornato il sito Segratrain con le nuove tratte e la possiblità di segnalazione di anomalie relativa a queste ultime.
(Novara e Treviglio).
NOnostante le nuove trattte, soppressioni e ritardi non sono diminuiti, e le problematiche relative alle INFRASTRUTTURE connesse all'utilizzo della Fermata di Segrate FS (leggere il messaggio dell'utente in risposta all'ultimo post) non sono state ancora risolte. Provate a camminare lungo la pista ciclabile o pedonale che porta alla fermata , in fatti come segnala giustemente l'utente, e vi troverete parcheggiate auto che vi togliereanno la possibilità di camminare verso i treni con serenità. Non ritengo sufficiente l'intervento del Comune di Segrate a riguardo, come quando si è dimenticato di mandaregli spazzaneve a pulire il piazzale durante la nevicata del 21. dicembre scorso.
Link al sito segratrain