mercoledì 25 febbraio 2009

Brebemi


Salve a tutti

Ho partecipato alla riunione del 23 febbraio.

Al di là della personale convinzione della inutilità di costruire ulteriori arterie del traffico in una regione già collassata come la Lombardia, e l'utilità parallela di dotarla finalmente di trasporti pubblici decenti, la BreBeMi IMHO non farà che convogliare maggiore traffico verso la nostra area. E non è un discorso di parte o altro...ma pura realtà.
Mi ha sorpreso in negativo come è stata gestita questa situazione dalla nostra amministrazione locale.
Ma il Comune di Segrate dove era? Pioltello ha ottenuto (tramite De Gaspari, quando era sindaco, ora Consigliere provinciale)l'interramento del tratto della Cassanese (che diverrà uno dei due tronconi in cui si dividerà la BreBeMi dopo la "Cerchia") nel tratto adiacente alComune.
Non potete immaginare le proteste vivacissime dei cittadini, a ragione, per come è stata gestita questa situazione. Nessun interramento della Rivoltana nel tratto San Felice, Tregarezzo , Novegro! (Mi chiedo perché il Comune non ha fatto un tavolo con i rappresentanti dei cittadini presenti? Si poteva prevedere un interramento della Rivoltana anche in quel tratto, no? Invece avranno una "fantastica" sopraelevata, una specie di gigante alto 15 m)
I poveri abitanti del Comune di Segrate si vedranno affiancare un vero mostro che aumenterà traffico, smog, e caos nella già altamente trafficata area(forlanini, Linate, novegro).

Non sono mancati i momenti di tensione . D'altronde molta gente ha paura inoltre di vedersi abbassare il valore delle case, causata dalla costruzione della sopraelevata nel trattao in questione (altissima, quasi 15 metri)

Preoccupazione inoltre da parte di alcuni commercianti presenti all'incontro che hanno l'attività lungo la strada rivoltana nei pressi di Novegro.
Ora manca un mese alla scadenza.
Cito dal blog di Dentro Segrate con precisione il dato

"Il dato che subito emerge, e che sta alla base della serata, è che , a termini di legge, i residenti e gli enti locali coinvolti hanno ormai soltanto un mese scarso per presentare osservazioni al tracciato ed eventualmente chiederne la modifica."
Un po' poco, no? Continuo a ripetermi la domanda: ma il Comunedi Segrate dove era?
ecco il sito della BREBEMI (per ulteriori informazioni)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao paolo,
ho pubblicato sul mio blog questo tuo commento sull'incontro di lunedì
grazie

Manuela