La corrente fotografica dei "New topographers" è nata dopo la mostra del 1975 a New York e piano piano ha raccolto sempre piu' appassionati i ntutto il mondo.
I "New topographers" sono fotografi del proprio territorio, cercano di mostrare semplicemente non le bellezze del paesaggio ma come l'uomo lo modifica. Molte foto sembrano apparentemente insignificanti o noiose, in realtà il messaggio è chiaro, già dal titolo della corrente fotografica "Man's altered landscape".
Nata come reazione alla fotografia classica paesaggistica che intende mostrare solo il bello della natura attorno a noi, i NT invece partono dalla prospettiva opposta: l'uomo interviene sul territorio, perché tralasciare questo "intervento", fotograficamente parlando???
Posto qua due foto del territorio dove vivo, che sono state postate già nel gruppo che è composto da fotografi da tutto il mondo, dove è possibile prendere visione di come il mondo viene "alterato" dall'intervento dell'uomo.
Si rimane però fotografi, in quanto tale mi sento acritico pure io, e ne parlo sull'altro mio blog di fotografia ma vorrei sottolineare, da un punto di vista meramente "tecnico". Se poi queste foto sono lo spunto per un dibattito ulteriore, differente e intriso di elementi socio-politici, ben venga. Non ne parlerò però io, da questa mia nuova posizione di osservatore della realtà attorno a me. Ovviamente, un "Neo-topografo" non può non essere una persona sensibile ai cambiamenti attorno a sè, in particolare ambientali e territoriali!
Sono disponibile per lavori fotografici sul territoriodella provincia Est di Milano, o anche in altre aree della provincia o della Lombardia.
Grazie per l'attenzione.
Paolo
lunedì 9 novembre 2009
Iscritto al gruppo "New Topographers" su flickr. ("man's altered lansdscape")
Etichette:
flickr,
fotografia,
milano,
new,
segrate,
territorio,
topographers
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento