sabato 14 novembre 2009

Foto - Documento: la Ex-INNSE


Questo gigante "dimenticato" che si distende nella periferia est di Milano, alle porte del nostro comume mi ha sempre un po' impressionato: non tanto perché è un'area enorme, con capannoni alti e fatiscenti, quanto perché è come un "relitto" ormai perso nel tempo (è un testimone sicuramente del boom del secondo dopoguerra) circondato da vivissime aree urbane e residenziali. Mi riferisco per es. al nuovo quartiere di via Rubattino, fatto di parchi e moderni palazzi colorati e vivacemente abitati.
Insomma, un contrasto che mi ha colpito. Con la reflex in mano sono entrato nel capannone lato ovest e mi ha imnpressionato l'enormità degli spazi, e l'assoluto silenzio del luogo: è un po' pericoloso, perché dall' alto può cadere qualche pezzo di tetto. Non è sicurissimo entrarci e non lo consiglio. Volevo solo porre all'attenzione vostra che un "mostro" simile non è ancora stato né abbattutto né sistemato come si parla da tempo, ma rimane li, a due passi dal nostro paesello, quasi a darci un segnale.
Non dimentichiamoci anche della protesta dell'estate scorsa nella fabbrica, che ha reso protagonista questo impianto, nei pochi stabilimenti ancora funzionanti al suo interno.

Ecco il link e un assaggio. Ciao e buona visione.
Paolo

Nessun commento: