mercoledì 10 dicembre 2008

Problema sicurezza a Novegro

Gentili amici
Ieri sera in Consiglio comunale, c'erano i soliti 4 gatti presenti. I cittadini, ultimamente, stanno veramente disertando le riunioni del consiglio comunale, quando invece ci sarebbe bisogno di maggiore partecipazione pubblica.
Si parlava, tra l'altro, di "Localizzazione punti di vendita stampa quotidiana e periodica" a San Felice.
Ovvero, della necessità di proporre la costruzione di un'altra edicola nella piccola frazione residenziale della zona sud di Segrate.
A dire il vero esiste gia una grossa edicola nel piccolo centro. Invece , sarebbe meglio concentrarsi su altre questioni delicate. Es... a NOVEGRO il problema sicurezza persiste. Fino ad ora, come si comprende anche dalla testimonianza degli abitanti del posto, non si è ancora arrivati a una soluzione.
Sarebbe auspicabile un intervento più incisivo del Comune.
Intanto ho inserito un link del Comitato pro novegro dove si discute appunto di questa delicata e preoccupante situazione.. Potete postare i vostri commenti direttamente sul forum del Comitato e intervenire sulla questione, dicendo la vostra.

Saluti

sabato 6 dicembre 2008

SEGRATE-MILANO. LA "CONTINUITA' "NELLA POLITICA.

Oggi voglio uscire un attimo dall'ambito "cittadino", per spostarmi un po' piu' a ovest, parlando del nostro capoluogo.
Da Repubblica.it pubblico questo estratto da un articolo apparso ieri.
Come notate, la politica nel settore edilizia si assomiglia...I commenti a voi.



Blitz in consiglio comunale
più cemento sulle aree verdi
In consiglio comunale è passato un emendamento di Forza Italia che fa salire a 1 metro quadrato l’indice di edificabilità su una parte delle cosiddette “aree standard a vincolo decaduto”, un tempo destinate a verde o servizi, che nessuno ha mai realizzato
di Alessia Gallione
È un altro tassello nel piano di densificazione della giunta Moratti. Un altro passo verso la città che nei prossimi vent’anni dovrà avere 700mila abitanti in più. Da ottenere anche sbloccando le aree destinate in passato a verde o a servizi mai realizzati: circa 9 milioni di metri quadrati ancora liberi da anni. Una possibilità già prevista nella delibera di urbanistica di Palazzo Marino, ma che ora vede aumentare ancora di più l’indice di edificabilità su una fetta di 2 milioni di metri quadrati: il documento fissava la quota massima a 0,30 metri quadrati di costruito per metro quadrato di terreno. Con un emendamento presentato da Forza Italia si arriverà fino a 1 metro quadrato, obbligando però a riservare il 50 per cento a edilizia convenzionata agevolata. Il tutto mentre Renzo Piano, in una lettera indirizzata a Marco Vitale e pubblicata sul Riformista, boccia come "criminale" la "strategia urbanistica" a Milano. (..continua)