giovedì 26 marzo 2009

Segnalazione marciapiede pericoloso in via turati


Attenzione a via Turati, un marciapiede ha un blocco di cemento "basculante", a effetto altalena (o trampolino) . Non rimettetteci la caviglia, si trova a metà della via. Domani provvedo a postare la foto.

Attenzione, che di caviglie ne abbiamo solo due

Speriamo che venga sistemato al piu' presto...speriamo...
Sono già due le persone della via che incontro e che mi dicono testuali parole:"Il comune deve sistemarle!". Allora mi chiedo, che lo facciano. Attenzione infatti anche a chi scende la passerella di cemento malferma con la bici, si rischia di bucare o di spaccare i raggi. Quello che stava succedendo oggi...
In ogni caso, queste sono cose che dovrebbero essere sistemate al più presto, dato che è suolo pubblico. E un cittadino vuole camminare tranquillo, non rischiare di farsi male!!!

Perché mi piacciono i RadioHead

Perché fanno canzoni come questa meraviglia, No surprises. Voi vi chiederete cosa c'entri con Segrate? io rispondo, cosa c'è qualcosa che ha un senso oggigiorno, qualcosa che ritenete giusto o sbagliato? Cosa è giusto, cosa è sbagliato?
Quando musica e parole si uniscono assieme per diventare poesia, è giusto parlarne:
Mi piaceva il ritornello:


"niente allarmi e nessuna sorpresa,
niente allarmi e nessuna sorpresa,
niente allarmi e nessuna sorpresa"



Paolo

mercoledì 25 marzo 2009

Libertà è partecipazione

Poesia, verità e voglia di civiltà dal pensiero di Giorgio Gaber. Un esempio da seguire, soprattutto di questi tempi, in cui il primario diritto dei cittadini a partecipare alla vita civile pubblica e democratica viene di fatto annullato(perché, poi? I segratesi volevano solo entrare in consiglio senza armi ma solo con gli occhi aperti x guardare, e orecchie per ascoltare...). Ciao Giorgio, io ti penso, da qua. E forse anche molti altri che ho conosciuto in questi mesi, e soprattutto durante una serata infelice, in cui c'era buio, in un paesino della pianura padana. Il buio non era solo per la notte, il buio era soprattuto calato nelle coscienze e nel cuore della gente, perché qualcuno ha voluto a tutti i costi....spegnere la luce del pensiero civile, anche se solo x un po'.

Ciao Giorgio, forse stai meglio dove sei tu ora,


martedì 24 marzo 2009

BreBeMi - Convegno a Melzo



Convegno a Melzo ieri sera presenti decine e decine di cittadini (ve l'immaginate a Segrate una partecipazione del genere?) parlava il Sindaco di Melzo, l'unico in Italia eletto con una Lista Civica per un Comune medio-grande. Sensibilizzata la popolazione sull'impatto ambientale della Brebemi, grazie all'intervento di alcuni rappresentanti delle associazioni ambientaliste, il sindaco ha mostrato il progetto e la modifica c he ha Melzo è stata proposta al percorso, per allontanare il percorso della Brebemi dalla città ("Spanciamento")che originariamente sarebbe passata a soli 200 m.
Melzo è schiacciato come Segrate tra due fuochi: le due riqualificate Cassanese e Rivoltana. Non pochi sono stati i dubbi sollevati dagli ecologisti sull'impatto ambientale di tale "mostro", oltre al fatto che in onore al nuovo principio federalista, in relazione al progetto avrebbe dovuto avere più peso la parola dei sindaci dei comuni attraversati,mentre le critiche principali fatte al progetto sono di essere stato "imposto dall'alto".
E a Segrate? Come finirà?

sabato 21 marzo 2009

Soldi


Questa canzone dei Litfiba uscita nel 1993 spiega bene quanto chi ha potere sia
attratto dal denaro come una mosca al miele. Si crea quindi il binomio che lega i potenti al soldo, senza pudore e senza ritegno in onore al Dio Denaro si decide tutto, anche in barba ai cittadini. Il territorio appartiene alle Lobbies non alla gente.
I Litfiba dicono:
"La tua dannazione in questa terra sono i tuoi bisogni"
:D
p.s. aggiungo anche una famosa frase di Sitting Bull (Toro Seduto) che invita a riflettere
"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo pesce catturato, l'ultimo fiume avvelenato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro". Come dargli torto ?


Soldi
Noi qui, figli del boom
L'umanità che si misura in oro
les jeux sont faits,
L'unica scelta è il mimetismo o il volo
Hai venduto l'anima al mercato? oh, oh
Già qualche santo in terra c'è cascato
Ora ti senti più nervoso, con la faccia da goloso
Per combinazione la salvezza tua la paghi in soldi, sì sì
Soldi soldi soldi soldi, money money, dinero
Sogno di latta, soldi soldi
Sogni di donna, caldi caldi
Aha, soldi soldi soldi
Molle solidità
La tua vergogna è di voler comprare tutto
Noi qui, figli del boom
Abbiamo perso anche l'immunità al contagio della liquidità
Ora che l'impero si è piazzato, Ooh, ooh
Decisamente sospettoso del suo piatto più goloso
Soldi soldi soldi soldi, money money, dinero
Sogno di latta, soldi soldi
Donna di carta, calda calda
Soldi soldi
Piombo - narco - petrolio più spietato di una cambiale
Galline dalle uova d'oro con facce da maiale
Decisamente sospettoso e con la faccia da goloso
La tua dannazione in questa terra sono i tuoi bisogni
Già soldo ti compra ma non paga
Non è ufficiale ma è la peggio droga
Goccia goccia in vena soldi l'ossessione che nascondi, eh
Già... goloso



Video "Soldi" (Live) - Litfiba

venerdì 20 marzo 2009

Consiglio comunale: molti cittadini non sono potuti entrare

Qualche notizia da ieri sera




20.10 esco di casa.

20.15 : arrivo nella strada vicino al comune e intorno noto un sacco di gente mai vista prima dall'accento bergamasco e bresciano.

Arrivo all'ingresso del Consiglio Comunale in via Primo Maggio, e noto cittadini segratesi davanti all'ingresso che non entrano, ma vengono respinti da una fila di due o tre poliziotti locali posti davanti all'ingresso. La gente viene respinta da tali signori. L'ingresso è negato: il consiglio è pieno. "si rischia il crollo della struttura", aggiunge un vigile.

Sento via telefono una persona all'interno che mi dice che "all'interno le uniche persone che conosce personalmente di Segrate, "sono 4 o 5 su cento e passa posti occupati". Sente parlare in "forte accento bresciano o bergamasco) attorno a sè. Viene notata anche la presenza di un gruppo di giovani dalla testa rasata (alcuni si pongono il dubbio: "Naziskin tra il pubblico"?, dice qualcuno)

All'esterno
intanto assistiamo all'uscita di persone che rispondono con forte accento bresciano o bergamasco mai viste prima, riempite da critiche e proteste da parte dei segratesi presenti..

Vi è anche una rissa di un cittadino che tenta letteralemente di "sfondare" il blocco di vigili. Intervengono anche i carabinieri a respingere il cittadino, con la forza, che viene allontanato.


2315:
dopo due ore e mezzo di proteste vivaci per avere chiesto ai vigili di farci entrare, senza nessuna speranza, visti i posti liberati, riesco ad entrare insieme agli ultimi cittadini di Segrate presenti.

Il consiglio comunale va avanti fino alle 4.30 di notte circa. Dopo mille interventi, ovviamente il cui contenuto era dettato dalle proprie "convinzioni" sull'opportunità di dare si all'accordo di programma o meno, è stato votato tale accordo.

Quindi l'accordo
è (come si sapeva) ratificato. Col voto anche di 4 consiglieri del PD, che avallano la loro "vicinanza e comunanza di idee" col blocco della maggioranza. Secondo molti cittadini ed elettori del partito democratico, questa è la cosa che decisamente rende un po' più amaro il boccone del "centro polifuzionale" (o commerciale, meglio)
Non è ancora chiaro perché tutto questo interesse da parte di cittadini provenienti da tutta la Lombardia in un consiglio spesso disertato (purtroppo) anche dai segratesi stessi, durante le sedute annuali....

Alcune immagini

sabato 14 marzo 2009

Giovedi 19 marzo - Consiglio Comunale. Importante!


Su segnalazione degli altri blog avviso la cittadinanza che
GIOVEDI’ 19 MARZO ALLE ORE 20.15 si terrà un importante consiglio comunale
ecco il link del Odg dal sito del Comune:
http://www.comune.segrate.mi.it/segrate/export/system/galleries/download/ODGConsiglio2009/convoc._19_marzo_2009.pdf
Leggiamo:
"Ratifica Accordo di Programma per la definizione e il coordinamento
degli interventi conseguenti alla realizzazione degli insediamenti
commerciali previsti nel Comune di Segrate e al connesso adeguamento
del sistema di mobilità della zona Linate-Idroscalo, con la definizione e il
coordinamento degli interventi infrastrutturali connessi alla localizzazione
dell’insediamento polifunzionale all’interno delle aree ex dogana"

Riteniamo (d'accordo con gli altri autori dei blog, e con molti altri cittadini di Segrate, ) IMPORTANTISSIMO ESSERE PRESENTI PER FARE SENTIRE LA NOSTRA VOCE SU TEMI COSI' DELICATI. Il comune vuole approvare un MEGA CENTRO COMMERCIALE a nostro parere inutile in un'area dove sono già presenti altri grossi outlets. Lo vogliamo veramente? Venite numerosi.
Grazie per l'attenzione!

venerdì 13 marzo 2009

Ultima riunione del consiglio



Ieri ero passato a fare un giro al consiglio comunale. Si discuteva sul Centro Parco, il progetto immobiliare che tutti conoscete. Ho fatto appena in tempo ad entrare x sentire Maggi , consigliere, e Zanoli, Assessore, dire la frase "Abbiamo fatto un buon lavoro" a Segrate. RIferendosi sia al progetto centro parco, sia all'amministarazione in generale.
MI permetto di dissentire ma civilmente. Prendo le distanze dall'operato di questa giunta non per ideologia politica, ma per come sono state gestite molte faccende, dal Centro Commerciale al mancato interramento della Brebemi, alla mancata realizzazione di piste ciclabili utili, al disinteresse per la fermata F.s. (Ciè voluta striscia, che vergogna pero')...
Vi lascio con immagini del consiglio comunale 2007, in cui i cittadini hanno protestato per la costruzione del Centro Commerciale, prima previsto a Sanfelice, ora nell'area ex dogana.

saluti